zinco, ferro e vitamina B6 per una chioma da far invidia ...


Sicuramente navigando in internet o sulle riviste femminili, ti sarà capitato di trovare degli articoli che parlavano di questo, dell'importanza del cibo e di quanto può influire sulla perdita dei capelli.

Adesso ... non so tu, ma a chi non è mai capitato di avere i periodi dove, o perchè il tempo è poco, o semplicemente per pigrizia, mangiamo più schifezze che cibo sano ... 

Io per dirti lo faccio quasi sempre quando sono a casa da sola, non mi metto neanche a cucinare ... ma neanche a lavare la frutta o la verdura per una sana centrifuga ... 

Faccio la spola tra il frigo e la dispensa raccattando patatine, affettati, yogurt ... faccio di quei mix talmente tossici che immagino  il mio stomaco trasformarsi nell'urlo di Munch.

Quando esagero con il cibo spazzatura, si vede subito dalla pelle del viso che diventa di quel colore indefinito ... quel rosa-grigetto spento che sembra che non dormi da due giorni ... hai presente? E dai capelli che iniziano a indebolirsi e cadere ...





Quando mi vedo così, mi vengono i sensi di colpa e penso che con un minimo di impegno potrei organizzarmi per mangiare più sano  ... basterebbe veramente poco, cosa ci vuole per pelare due carote e metterle insieme a una mela e un pò di zenzero ... 10 minuti? 


Ma niente da fare .. è più forte di me ... da sempre! Anche quando abitavo da sola a Firenze se non avevo amiche a cena, ero capace di sfondarmi da sola, mezzo chilo di barattolino Sammontana Fragola/Limone ...



Però quando ero incinta di Biagio, non sgarravo di niente, insalatone, zuppe e centrifughe a go go... zero alcolici e bibite gassate.
Forse sentivo la responsabilità di una vita che stava crescendo ... ma non mi pesava per niente anzi ero piena di energia come il coniglietto rosa delle pile duracell!

E in quel periodo i miei capelli, stranamente erano tanti e sani, tutti ben attaccati in testa come un koala al suo albero di baobab!


Per questo adesso mi faccio rabbia quando ho i periodi dove sembro drogata di patatine fritte e schifezze varie.


Basterebbe veramente poco, tipo iniziare a bere un pò più di acqua ... invece  che lasciare la bottiglietta da mezzo litro che mi porto in studio, a fare da dama di compagnia al monitor del computer ....  


e mettere nel carrello della spesa questi cibi che hanno il potere di fortificare i capelli dal loro interno, in modo sano e naturale!



Visto che la mia missione di questi giorni è fare in modo che i capelli ti rimangano ben attaccati in testa, ho fatto una selezione dei nutrienti che servono per irrobustire i follicoli e far ricrescere in fretta i capelli!


  • il  RISO INTEGRALE per rinforzare i follicoli

ho scelto il Riso perchè da buona veneta vado pazza per i risotti, ma puoi scegliere anche altri tipi di cereali integrali, come l'avena, la segale o il frumento. Tutti i cereali integrali contengono la fibra insolubile che è un ottimo alleato per prevenire la calvizie, anche maschile. Inoltre sono ricchi di vitamina B6 e acido folico, che servono per ossigenare i follicoli dei capelli e renderli più forti.

  • lo ZINCO come trattamento anticaduta


lo zinco è un nutriente essenziale per la produzione di energia e proteine, ed è molto utile per la prevenzione ed il trattamento della caduta dei capelli. 
Lo trovi nei semi di zucca e di girasole, nelle mandorle, negli anacardi ed nei legumi come fagiolini azuki, ceci e lenticchie.

  • il FERRO per la crescita dei capelli


il ferro è indispensabile per la crescita dei capelli, il consiglio è di riempire il frigo con tanta buona verdure a foglia verde, cavoletti di Bruxelles, spinaci e bietole. 

E poi la vitamina C, perchè senza quella il Ferro se ne va ... come puoi leggere qui sotto in questo articolo del Centro Studi Salute

la vitamina C è necessaria per assorbire il Ferro
Il corpo umano contiene circa 5 gr di ferro. In massima parte utilizzato per la formazione dell'emoglobina, indispensabile per il trasporto dell'ossigeno nei tessuti. Inoltre è costituente di molti metallo-enzimi (senza il ferro l'enzima perde la sua capacità) tra cui la catalasi, i citocromi, aldeidossidasi. E' presente nella composizione chimica del capello. E' indispensabile per i capelli poiché in carenza di ossigeno diminuisce al produzione di energia, sotto forma di ATP, necessaria per la sintesi proteica. Anche in assenza di anemia una certa carenza ferro, può provocare la caduta dei capelli temporanea. Una carenza di ferro spesso è associata ad una carenza di magnesio e zinco...... Quando viene diagnosticata un’anemia da carenza di ferro, con i sintomi caratteristici di pallore, predisposizione alla stanchezza e diminuita resistenza alle malattie, una dieta ricca di cibi ad alto contenuto di ferro ed una contemporanea assunzione di vitamina C accelereranno il ristabilimento dell’emoglobina a livelli normali.fonte:
http://www.centrostudisalute.org/settorealimentare_VITAMINAC.html#sei
http://www.centrostudisalute.org/settorealimentare_VITAMINAC.html#sei
E' arrivato anche oggi il momento dei saluti,
nei post dei giorni scorsi ti ho regalato un po' di ricette di impacchi che io faccio spesso sui miei capelli 
e che, nonostante le mie cattive abitudini alimentari, nel giro di poche settimane ridanno nutrimento e vigore alla mia chioma !



Se ancora non le hai provate e i tuoi capelli sono lì lì che ti stanno per abbandonare ... devi assolutamente armarti di ciotolina e pennello al più presto!


Puoi scaricare gratis le 5 ricette anticaduta di HappyHairCap, 
basta che inserisci la tua migliore mail sul modulo qui sotto, e le riceverai subito da poter salvare sul tuo smartphone o sul tuo computer ... 

oppure come ho fatto io, da stampare per avere un ricettario di impacchi naturali per capelli, sempre pronto da consultare e da utilizzare!

Se invece hai già iniziato a farle per ridare vita ai tuoi capelli, avrai sicuramente notato che sono tutte ricette facili e soprattutto efficaci.


Vogliamo capelli felici!